Stabilitura traspirante e, dove serve, fibrorinforzata

Biostabilitura e Fibrostabilitura sono due malte fini traspiranti composte da una pasta di calce idrata e sabbia silicea naturale fine.
 7 ottobre 2021. 09:23

Tra le numerose malte per l’edilizia prodotte da Vaga, ciascuna formulata per rispondere a una specifica esigenza, Biostabilitura e Fibrostabilitura sono due malte fini traspiranti composte da una pasta di calce idrata (grassello) e sabbia silicea naturale fine cat.0/1.

Entrambe sono contrassegnate dal marchio “Bio” che identifica tutti i prodotti della linea edilizia di Vaga realizzati esclusivamente con materie prime di qualità, controllate e marcate Ce, come la sabbia fine in accordo alla Uni En 13139 “aggregati per malte” ed il Grassello di Calce Vaga secondo la Uni En 459-1 “calci da costruzione”. Queste due malte sono prodotti ad alta compatibilità ecologica che rispondono pienamente ai requisiti costruttivi della bioedilizia. 

Biostabilitura e Fibrostabilitura sono, infatti, malte di finitura muraria traspiranti adatte a intonaci interni ed esterni biocompatibili. La seconda è fibrorinforzata per garantire l’assenza di fessurazioni e cavillature da ritiro in fase di asciugatura.

A seconda dell’impiego previsto, queste malte possono essere utilizzate tal quali o additivate con leganti cementizi. In particolare, se vengono utilizzate come finitura di intonaco traspirante interno, possono essere utilizzatea direttamente senza ulteriori aggiunte, mentre se è richiesta una finitura di intonaco traspirante esterno sua a Biostabilitura che a Fibrostabilitura deve essere aggiunto un legante cementizio dosato, in peso, al 6% (per esempio, 1,5 kg di legante per ogni sacchetto di stabilitura che è commercializzata in sacchi di polietilene di 25 kg). In ogni caso e per entrambre le malte, è necessario, prima dell’utilizzo, mescolare il prodotto che può essere applicato utilizzando le classiche attrezzature da cantiere utilizzate per la messa in opera dei prodotti tradizionali.


Dopo la posa con spatola metallica, se necessario, è possibile rifinire la superficie con un frattazzino di spugna inumidito. Lo spessore di applicazione massimo consigliato per entrambe le malte è compreso tra 1 e 2 mm.

 

 


Commenti

Load more comments