La Passeggiata, sicura, del Parco

 20 settembre 2021. 12:06

Nel rinnovato quartiere di Porta Garibaldi, uno dei più iconici di Milano, tra i nuovi grattacieli dal sapore internazionale si snodano diverse strade e percorsi pedonali che, frequentati abitualmente da abitanti del quartiere, famiglie, impiegati, professionisti ma anche da turisti alla scoperta della città, devono garantire la sicurezza in qualunque momento dell’anno e con qualsiasi condizione atmosferica.

Proprio per la sicurezza di utilizzo della Passeggiata del Parco, il tratto pedonale che collega The Mall alla nuova Torre Solea, l’impresa Esseci S.r.l. di Arcene (Bg), incaricata di eseguire i lavori di adeguamento del fondo, ha scelto Dreno, un calcestruzzo drenante che, frutto di uno studio congiunto tra i reparti R&D di Mapei e di Vaga, è stato fornito dalla rivendita Ferri Augusto & C. Snc di Castel Rozzone (Bg).

«Il nostro obiettivo è quello di proporre nuove soluzioni sempre più innovative e specializzate, al passo con i nuovi orientamenti dei sistemi di costruzione. In questo caso abbiamo fornito un prodotto di facile utilizzo combinato ad elevate prestazioni tecniche, ecosostenibile e sicuro per tutti: Dreno mantiene il naturale drenaggio del terreno originale, migliora la sicurezza degli utenti eliminando la possibile formazione di pozzanghere, può essere colorato per migliorarne la finitura, contribuisce al punteggio Leed» Fabrizio Fumagalli, Responsabile Commerciale Vaga

Confezionato in sacchi da 25 chili, Dreno – che contiene solo componenti di elevata qualità marcati CE, come i leganti di prima scelta e le ghiaie silicee lavate e calibrate -, è stato appositamente formulato per la realizzazione di pavimentazioni ad altissima efficienza drenante. Ed è caratterizzato da resistenze meccaniche garantite, dall’elevatissima permeabilità, dall’eccellente lavorabilità e quindi, dalla facilità di posa, caratteristiche queste che hanno consentito alle squadre dell’impresa esecutrice di realizzare i lavori di adeguamento del manto in pochi giorni, malgrado le condizioni atmosferiche del periodo in cui è stato effettuato l’intervento non fossero assolutamente favorevoli.

Le squadre di posa hanno ritenuto Dreno un prodotto particolarmente semplice da utilizzare: miscelato tutto il contenuto del sacchetto con acqua pulita e con un mescolatore meccanico (come una betoniera o una pompa pneumatica per massetti) fino ad ottenere un composto omogeneo tipo “terra umida” che non presentava separazione dell’acqua sulla superficie, hanno applicato il composto mediante staggiatura al pari di un massetto tradizionale.