Dichiarazione Ambientale di Prodotto

EPD rappresenta uno strumento per comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi.
 20 settembre 2021. 10:25

La EPD, o Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration - EPD ) è uno schema di certificazione volontaria di valenza internazionale che rientra fra le politiche ambientali comunitarie.
Sviluppata in applicazione della norma UNI EN ISO 14025:2010 (Etichette e dichiarazioni ambientali - Dichiarazioni ambientali di Tipo III), la EPD rappresenta uno strumento per comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi. La EPD riporta le prestazioni ottenute sull´Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment - LCA) dei prodotti oggetto di analisi.
L´obiettivo principale di una EPD è quello di fornire informazioni rilevanti, verificate e confrontabili relative all’impatto ambientale di un prodotto o di un servizio.

 

VAGA, in linea con l’evolversi delle normative e della sempre maggiore sensibilità ambientale, ha l’obiettivo di studiare e pubblicare le Dichiarazioni Ambientali dei propri Prodotti (EPD), ovvero sapere l’impatto che ciascun prodotto finito ha sull’ambiente, per un impiego sempre più consapevole per i progettisti e per il nostro futuro.

I prodotti della LINEA MALTE hanno già ottenuto la certificazione EPD, scaricabile al seguente link:DICHIARAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO