Il Fiume Verde

Come cambiano a livello urbanistico le nostre città, quali sono i motori del cambiamento
12 aprile 2021

Il Fiume Verde è il nuovo progetto di riforestazione urbana che Stefano Boeri Architetti, insieme ad un team multidisciplinare propone in risposta alla consultazione su “Scali Milano”. 

Il Fiume Verde mira a realizzare sul 90% dei sette scali: Farini, Porta Genova, Porta Romana, Rogoredo, Greco-Breda, Lambrate e S. Cristoforo, un sistema continuo di parchi, boschi, oasi, frutteti e giardini ad uso pubblico, legati tra loro dai corridoi verdi e ciclabili realizzati sulle fasce di rispetto dei binari ferroviari. Nel rimanente 10% si potranno costruire strutture urbane ad alta densità in grado di ospitare nuove attività nei quartieri interessati dal progetto: residenze e spazi di studio, laboratori, ma anche servizi culturali e di assistenza pubblica al cittadino (biblioteche, ambulatori, asili). 

Nei numeri, il ‘Fiume Verde; creerà una continua fascia verde di oltre 35 km di estensione lineare con piùdi 1.500.000 mdi nuovi parchi.

Boeri nell’elaborare questa sua visione, distribuisce i volumi in modo che la superficie a verde che viene a crearsi nell’area degli scali salga dal minimo previsto di 50% all’80-90%.
Questo permette di creare  1.000.000 m2 in più di verde solo negli scali, che vanno uniti ai  500.000 m2 dell’area Expo.

Si calcola infatti che in un anno il Fiume Verde assorbirà 50 mila tonnellate di CO2 e produrrà 2 mila tonnellate di ossigeno, con 300 tonnellate/anno di inquinanti abbattuti. Dal punto di vista energetico, il sistema verde diffuso consentirà di ridurre di 30 GWh/anno il consumo energetico grazie all’opera di raffrescamento del verde sulle superfici urbane. Inoltre, 400 mila MWh/anno di energia pulita saranno generati dalla geotermia ad acqua di falda che percorre nel sottosuolo il Fiume Verde.

Per ogni scalo lo studio Stefano Boeri Architetti ha immaginato uno scenario diverso. Ad esempio Lo scalo di Porta Romana diverrà un’area dedicata ad un Arboretum (170 mila mq): un grande inventario a cielo aperto delle specie vegetali lombarde; a Rogoredo troveranno spazio un frutteto antico e l’istituto di ricerca dell’EMA. 

Il Fiume Verde è un grande progetto nazionale ed europeo, sostenibile secondo una attenta stima dei suoi costi, Grazie a questo progetto, la Biodiversità culturale e delle specie viventi potrebbero diventare la nuova e grande scommessa di una Milano che si apre ai giovani di tutto il mondo.